Benvenuti nel mondo del Web Design

hosting
L’importanza dell’Hosting nel Web Design
agosto 14, 2016
web design

Il Web Design oggi

Ciao a tutti coloro che ci stanno visitando in questo momento.
Questo Sito è stato recentemente rimodernato di sana pianta ed ultimato solo da pochi giorni.
Tutti credo che abbiano sentito parlare di Siti Web e di Web Design, forse alcuni hanno anche provato a realizzarne uno da soli con scarso successo.
In tantissimi però ne hanno capito il potenziale, ma hanno scartato l’idea di averne uno perché troppo costoso da realizzare.
E siccome davvero in pochi sanno come funziona, ho deciso di scrivere una serie di articoli che vi permetterà finalmente di capire cos’è, cosa comporta farlo ma soprattutto quanto impegno richiede il web design.
Naturalmente per questa impresa prometto una Solenne Onestà intellettuale, che vi consentirà finalmente di prendere una informata decisione circa le scelte future.
Naturalmente, prima di iniziare questo viaggio, desidero tranquillizzarvi circa la mia competenza.
Sono un Web Designer della prima ora, e dal 1991, quando ero negli Stati Uniti, dove sono stato per 25 anni, che ho iniziato ad appassionarmi di web, ma avevo iniziato molto prima.
Infatti dal 1982 avevo già cominciato ad avere esperienze di Computing, da quando cioè studiavo tutte le nuove soluzioni a cui si lavorava per condividere idee e contenuti in una Rete Internazionale.
Ero stato folgorato infatti da questa passione diversi anni prima, durante una visita che avevo fatto nell’ormai lontanissimo 1972 al primo computer italiano della IBM (un’intera palazzina di macchine che elaborava schede perforate e che era situata all’EUR di Roma. Pensate che riusciva a fare forse, a malapena, meno dello 0,01% di quel che riesco a fare oggi col mio Smart Phone), ma vi assicuro che fu entusiasmante.
Era davvero un periodo entusiasmante e, da qualche parte in garage, conservo ancora qualche computer di quegli anni, ma ho detto alle mie bambine, quando erano piccoline, di stare attente e di non toccarli perché di li sarebbe potuto uscire un Dinosauro…
Comunque, da allora, la tecnologia ne ha fatta di strada ed io di conseguenza.
Oggi, anche a causa dell’uso commerciale dell’internet e della sua diffusione, i sistemi sono diventati sempre più sofisticati e si parla di Browser, Keyword, E-Commerce, Mobile, Marketing e Web Design, come tanti anni fa si parlava di Torni, Cacciaviti, Martelli e Chiavi Inglesi.
Insomma una evoluzione che sta colpendo tutti.
In pochi cercano di sottrarsi, ma in un modo o in un altro ne vengono coinvolti. Questo è il destino dell’Uomo, Evolversi.
Allora, cerchiamo di capire cosa è un Sito Web e cosa bisogna sapere per sviluppare il Web Design di un Sito.
Per meglio comprendere cosa è un Sito Web lo paragono alla Casa e spesso userò questo esempio per meglio avvicinarvi alla comprensione dei suoi nomi e di come le sue parti sono usate.
Innanzi tutto avrete sentito spesso parlare di Domain o Dominio.
Non vi do la definizione, altrimenti complichiamo le cose, ma vi faccio un esempio:
La casa dove voi vivete, ha un indirizzo, giusto? Si tratta del Vostro Indirizzo.
Li ci tornate ogni sera, vivete la Vostra vita, ricevete la posta ecc.
Bene il Domain è l’indirizzo del Vostro Sito Web.
Spesso qualcuno mi chiede se può avere un dominio: www.cocacola.com
La mia risposta è semplicemente NO.
Il Dominio è unico e chi lo registra ne è il proprietario, almeno finché paga i €20 l’anno necessari per il suo mantenimento, e per il momento credo che la Coca Cola abbia i €20 necessari al rinnovo della registrazione.
In un altro momento parleremo anche di cosa può succedere se si dimentica di fare il rinnovo del Dominio.
Per cui quando si pensa ad un Sito Web, bisogna pensare ad un nome che sia facilmente fruibile e possibilmente che al suo interno contenga le Parole Chiave relative a ciò che intende rappresentare.
Per esempio se Giovanni Esposito è un Dentista di Napoli, probabilmente, anche se un po’ lungo, il Dominio giusto potrebbe essere: www.dentistanapoligiovanniesposito.it o www.gespositodentistanapoli.it o un’altra qualsiasi variante.
E’ importantissimo usare poi il Domain su tutto quanto utilizzabile, es. Carta intestata, bigliettini da visita, volantini, pubblicità ecc.
Quando utilizzato, per convenienza, potrbbe essere riportato anche così: www.DentistaNapoliGiovanniEsposito.it o www.GEspositoDentistaNapoli.it , infatti nella ricerca del Dominio nel Browser, Maiuscole e Minuscole sono ininfluenti, tutto viene portato automaticamente in minuscole.
Ma cos’è il Browser? Per la ricerca di un Dominio nel Web si utilizzano i cosiddetti Browser (Chrome, Explorer e Firefox sono i più diffusi) e nell’esempio qui sotto vi indico dove il Dominio va inserito per trovarlo.

Dominio

Bene, nel prossimo articolo parleremo invece di Hosting e di quanto importante sia trovare quello giusto.
Intanto, iniziate a pensare ad in Buon Nome per il Vostro Dominio.
Fino ad allora, So long!

Lascia un commento